Beneficiari

PMI (incluse le Micro Imprese), PMI Innovative o Altra Impresa

  • con sede legale e operativa in Italia
  • con almeno due bilanci relativi a due esercizi completi depositati presso il Registro imprese

Attività Ammissibili

Sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:

  • la creazione di una nuova piattaforma propria; oppure
  • il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; oppure
  • l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).

 

La piattaforma propria deve essere realizzata/migliorata da un soggetto fornitore in possesso

del requisito di “professionalità” (risultante da apposita dichiarazione)

 

Al momento della stipula del Contratto di e-commerce il soggetto fornitore deve:

  • essere attivo da almeno due anni;
  • aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti.

 

Non sono ammissibili piattaforme proprie che si configurano esclusivamente come market place o che prevedano la commercializzazione diretta da parte di soggetti terzi.

 

Il dominio collegato alla Piattaforma propria o all’utilizzo della Piattaforma di terzi in funzione della soluzione scelta, dove essere registrato esclusivamente dall’Impresa Richiedente o per conto della stessa e comunque sempre a quest’ultima intestato.

 

Il Programma deve avere ad oggetto in prevalenza beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti

con marchio italiano registrato.

Spese Ammissibili

Spese ammesse:

  1. Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market place:
  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
  • componenti hardware e software;
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata); creazione e configurazione app;
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
  1. Investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market place:
  • spese di hosting del dominio della piattaforma;
  • commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
  • registrazione, omologazione e per la tutela del marchio;
  • pese per certificazioni internazionali di prodotto.
  1. Spese promozionali e formazione relative al progetto:
  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
  • spese per web marketing
  • spese per comunicazione;
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
  1. Spese consulenziali professionali9 per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
  2. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

Le spese delle voci 1 e 2 devono rappresentare almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo.

Agevolazione

 

Finanziamento Agevolato

Importo minimo €10.000, importo massimo pari al minore tra:

€ 500.000;

il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico)

Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000

riconosciuto in presenza dei seguenti requisiti:

PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;

PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);

PMI (anche Micro Impresa), giovanile oppure femminile

PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale

PMI (anche Micro Impresa) Innovativa

Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di:

  • aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG
  • adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
  • processo di implementazione della suddetta Policy;
  • piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  • strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy

Impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con interessi diretti nei Balcani Occidentali

Durata Finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento

È ammessa garanzia a beneficio del Fondo 394/81

Scadenze

Domande dal 27 luglio. Procedura a sportello.

 

Vuoi saperne di più?

ALA è presente in tutta Italia con una rete di consulenti

Vuoi saperne di più?

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda.