CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE/MOSTRE INTERNAZIONALI

Beneficiari

PMI aventi sede legale in Italia:

  • costituite in forma di società di capitali o di persone
  • che abbiano almeno un bilancio depositato presso il Registro delle Imprese
  • che:
    • abbiano almeno il 50% del fatturato derivante da produzione (di beni e servizi) in Italia, anche se con marchio estero
      oppure
    • commercializzino almeno il 50% di prodotti con marchio italiano, se prodotti all’estero.

Sono ammesse le imprese di qualunque settore, ad eccezione dei seguenti:

  • agricoltura, silvicoltura e pesca;
  • aziende con codici ateco 10.11 e 10.12 (Produzione di carne di volatili e non e dei prodotti della macellazione).

Sono inoltre escluse le imprese che:

  • alla data della domanda di agevolazione, sono sottoposte a procedura concorsuale o hanno presentato domanda per avviare la procedura concorsuale; sono in stato di scioglimento o liquidazione volontaria; sono classificate a livello di merito di credito nella categoria A5 (così come definita in applicazione presso il Fondo Centrale di Garanzia);
  • al 31.12.2019, si trovavano in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari (ad esempio, in caso di società di capitali, qualora abbia perso più della metà del capitale sociale sottoscritto a causa di perdite cumulate).

L’impresa che presenta domanda di agevolazione per la misura in oggetto non può presentare domanda di agevolazione per le altre due misure: e-commerce e transizione digitale-ecologica.

Spese Ammissibili

Sono ammissibili le spese per la partecipazione ad un singolo evento internazionale, anche virtuale, anche in Italia (se ha valenza internazionale), quale: fiera, mostra, missione imprenditoriale o missione di sistema, al fine di promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri (extra UE ed anche intra UE).

Sono ammissibili gli investimenti in:

  • spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, il cui importo deve essere pari ad almeno il 30% della spesa totale agevolabile (tale limite non si applica nel caso in cui l’evento riguardi una tematica digitale o ecologica);
  • altre spese connesse all’evento.

Saranno agevolabili i costi sostenuti dopo la data di ammissione all’agevolazione (quest’ultima prevista entro dicembre 2021) ed entro 1 anno dalla data di stipula del contratto di finanziamento con l’ente istruttore.

Si considerano:

A) spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live in streaming, webinar);
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network;

B) altre spese connesse all’evento le spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali, spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.

Agevolazione

L’agevolazione è pari al 100% delle spese ed è composta da:

  • un contributo a fondo perduto fino al 25%
    +
  • un finanziamento pari al 75%, con durata a 4 anni di cui 1 di preammortamento, da rimborsare al tasso fisso circa pari allo 0,055% erogato dall’ente gestore; l’azienda può richiedere l’esenzione dalla garanzia.

Per le “sole” imprese con almeno una sede operativa prima del 28 aprile 2021 in una delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, il contributo a fondo perduto è fino al 40% ed il finanziamento fino al 60%.

Il contributo a fondo perduto è soggetto al rispetto del cd “Regime Temporaneo covid” (la somma degli aiuti ottenuti, e rientranti in tale regime, dall’impresa e dalle sue controllanti e controllate, non può superare l’importo di 1,8 mln €, tenuto conto anche degli aiuti in de minimis).
Il risparmio di interessi connesso al finanziamento è soggetto al rispetto del regime de minimis (ossia la somma degli aiuti in de minimis usufruiti dall’azienda, e dalle sue controllanti e controllate, non possono superare i 200.000 €, da calcolarsi nell’esercizio di riferimento e nei due esercizi precedenti).

Scadenze

È prevista il 21 ottobre 2021 una fase preliminare, nel corso della quale le imprese potranno precaricare il modulo di domanda firmato digitalmente.

Dal 28 ottobre 2021 h 9,30 aprirà il portale operativo per l’inoltro telematico della domanda di agevolazione ai fini dell’assegnazione delle risorse in base all’ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Non oltre i 6 mesi antecedenti la presentazione della domanda di agevolazione, e in ogni caso prima di sostenere qualsiasi spesa tra quelle agevolabili, l’impresa deve aver aperto o aprire un conto corrente dedicato presso un istituto bancario, che dovrà essere utilizzato dall’azienda in via esclusiva per effettuare tutte le spese ammissibili e per effettuare l’erogazione del finanziamento da parte dell’ente gestore l’agevolazione.

Fondi disponibili

I fondi complessivi stanziati dalla U.E. nell’ambito del P.N.R.R. (Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza) ammontano a € 1,2 miliardi (per tutte e tre le misure: fiere internazionali, e–commerce e transizione digitale ed ecologica), di cui 480 mln € riservati alle PMI del Sud Italia.

Definizioni eventi agevolabili

  • Missione imprenditoriale / Evento promozionale – Trattasi di un’iniziativa temporanea, anche virtuale, finalizzata a incontrare potenziali clienti o partner commerciali, organizzata da ICEA – Agenzia, Confindustria e/o da altre istituzioni e associazioni;
  • Missione di sistema – Trattasi di missione finalizzata alla promozione imprenditoriale del c.d. “sistema Italia”
    Nei mercati internazionali, promossa dal Mise e/o Maeci in collaborazione con la cabina di regia per l’internazionalizzazione, organizzata da ICEA – Agenzia, Confindustria e/o da altre istituzioni e associazioni;
  • Mostra – Trattasi di iniziativa espositiva temporanea, anche virtuale, a cui partecipano uno o più operatori, per la promozione e/o commercializzazione di beni e/o servizi, organizzata collateralmente a manifestazioni convegnistiche e/o culturali;
  • Fiera – Trattasi di un’iniziativa espositiva temporanea, anche virtuale, realizzata in Italia o all’estero e a cui partecipa una pluralità di operatori, per la promozione e/o commercializzazione di beni e/o servizi. La fiera deve avere carattere internazionale e devono risultare inserite nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali.

Istruttoria

La concessione dell’agevolazione è subordinata alla effettiva disponibilità, alla data della delibera, delle risorse finanziarie.

Erogazione

L’erogazione del contributo a fondo perduto e del finanziamento avviene in due tranche:

  • il 50%, a titolo di anticipo, indicativamente entro 90 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento con l’ente gestore;
  • il 50% a saldo, in seguito dalla rendicontazione delle spese.

Vuoi saperne di più?

ALA è presente in tutta Italia con una rete di consulenti

Vuoi saperne di più?

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda.