Beneficiari

PMI (incluse le Micro Imprese), PMI Innovative o Altra Impresa

  • con sede legale e operativa in Italia
  • con almeno due bilanci relativi a due esercizi completi depositati presso il Registro imprese

Attività Ammissibili

Progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa (Progetti regolati attraverso di società di consulenze terze);
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica. (I progetti possono essere realizzati direttamente dall’Impresa richiedente oppure per il tramite di società di consulenza).

Spese Ammissibili

SPESE AMMESSE

  • Consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione finalizzate all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento della presenza sui mercati esteri di interesse.
  • Formazione per export/internazionalizzazione:

Spese per la formazione del management e/o del personale della società richiedente relative alle iniziative di export e internazionalizzazione;

  • Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale.
  • Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale:

Spese per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio o altre spese finalizzate all’ottenimento di certificazioni internazionali;

Spese per ottenimento delle licenze di prodotti e/o servizi, registrazione di marchi o altre forme di tutela del made in Italy;

Spese per consulenze propedeutiche all’ottenimento delle certificazioni.

  • Spese di supporto al progetto (max 20% dell’Intervento Agevolativo – dell’importo rendicontato):

Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori dell’impresa richiedente;

Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);

  • Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
  • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del Contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

Agevolazione

Finanziamento Agevolato

Importo minimo €10.000, importo massimo pari al minore tra:

€ 500.000;

il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico)

Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000

riconosciuto in presenza dei seguenti requisiti:

PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;

PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);

PMI (anche Micro Impresa), giovanile oppure femminile

PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale

PMI (anche Micro Impresa) Innovativa

Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di:

  • aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG
  • adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
  • processo di implementazione della suddetta Policy;
  • piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  • strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy

Impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con interessi diretti nei Balcani Occidentali

 

Durata Finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento

 

È ammessa garanzia a beneficio del Fondo 394/81

Scadenze

Domande dal 27 luglio. Procedura a sportello.

 

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