Beneficiari

PMI (incluse le Micro Imprese), PMI Innovative o Altra Impresa

  • con sede legale e operativa in Italia
  • con almeno un bilancio relativi a un esercizio completo depositato presso il Registro imprese

per domande fino a € 150.000 o almeno due bilanci relativi a due esercizi completi per domande superiori a €150.000

Attività Ammissibili

Promuovere beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato.

 

La richiesta di Intervento Agevolativo può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.

Il carattere internazionale della Fiera della Mostra o Missione imprenditoriale/Evento promozionale tenuti in Italia dovrà risultare dalla classificazione internazionale dell’evento nel calendario AEFI o, in alternativa, dalla “Dichiarazione resa dal soggetto organizzatore finalizzata al riconoscimento del carattere internazionale”

Spese Ammissibili

Spese per area espositiva:

1) affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);

2) arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);

3) attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);

4) servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);

5) utenze varie;

6) servizio di pulizia dello stand;

7) costi di assicurazione;

8) compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;

9) servizi di traduzione ed interpretariato offline.

Spese logistiche:

1) trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto

di campionario;

2) movimentazione dei macchinari/prodotti.

 

 

Spese promozionali:

1) partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;

2) spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);

3) realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).

4) spese di certificazione dei prodotti

Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

1) consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

2) consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital marketing manager);

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

1) fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)

2) spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;

3) spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;

4) spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);

5) servizi di traduzione ed interpretariato online

Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.

Spese per consulenza finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

Agevolazione

Finanziamento Agevolato

Importo massimo pari al minore tra:

€ 500.000;

il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a euro 150.000 oppure il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico), per

domande superiori a euro 150.000

 

Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000

riconosciuto in presenza dei seguenti requisiti:

 

PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;

PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);

PMI (anche Micro Impresa), giovanile oppure femminile

PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale

PMI (anche Micro Impresa) Innovativa

Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di:

  • aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG
  • adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
  • processo di implementazione della suddetta Policy;
  • piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  • strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy

Impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con interessi diretti nei Balcani Occidentali

 

Durata Finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento

 

È ammessa garanzia a beneficio del Fondo 394/81

Scadenze

Domande dal 27 luglio. Procedura a sportello.

 

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