Beneficiari

PMI (incluse le Micro Imprese), PMI Innovative o Altra Impresa

  • con sede legale e operativa in Italia
  • con almeno due bilanci relativi a due esercizi completi depositato presso il Registro imprese
  • con uno dei due seguenti requisiti:

avere un fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo Bilancio

oppure, in alternativa

essere una PMI produttiva, con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo Bilancio, e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti (con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda)

Attività Ammissibili

Investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica (almeno 50 % dell’importo deliberato), nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa (ammissibile per la restante parte fino al 50 % o elevabile al 70%, 80%, 90% in caso di: incremento costi energetici, imprese con interessi nei Balcani Occidentali o localizzate nei territori colpiti dall’alluvione a partire dal 1° maggio 2023), a beneficio della competitività sui mercati internazionali.

Spese Ammissibili

  • Spese per la Transizione Digitale, anche in Italia:
  1. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  2. realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  3. investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
  4. consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
  5. disaster recovery e-business continuity.
  6. blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);
  7. spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine);
  • Spese per Transizione Ecologica:
  1. spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);
  2. spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento;
  • Spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia, ammissibili nei limiti percentuali di cui sopra. Tali investimenti dovranno risultare nell’attivo patrimoniale, con separata evidenza in nota integrativa oppure asseverati da un soggetto indipendente iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF)
  • Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

Agevolazione

Finanziamento Agevolato

Importo minimo € 10.000, importo massimo pari al minore tra:

  1. a) il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico);
  2. b) gli importi indicati nella tabella di seguito:
DIMENSIONE IMPRESAIMPORTO IN EURO
Micro Impresa500.000
PMI e PMI Innovative2.500.000
Altre imprese5.000.000

 

Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% e comunque fino a un massimo di € 100.000

riconosciuto in presenza dei seguenti requisiti:

PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;

PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);

PMI (anche Micro Impresa), giovanile oppure femminile

PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale

PMI (anche Micro Impresa) Innovativa

Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di:

  • aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG
  • adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
  • processo di implementazione della suddetta Policy;
  • piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  • strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy

Impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con interessi diretti nei Balcani Occidentali

Impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con unità locale o sede operativa localizzata nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificativi a partire dal 1° maggio 2023 individuati nell’Allegato I del DL 61/2023.

Durata Finanziamento: 6 anni di cui 2 di pre-ammortamento

È ammessa garanzia a beneficio del Fondo 394/81

Scadenze

Domande dal 27 luglio. Procedura a sportello.

Vuoi saperne di più?

ALA è presente in tutta Italia con una rete di consulenti

Vuoi saperne di più?

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda.